Ultima modifica: 2 Dicembre 2019

Piano Annuale Inclusione

Inclusione

Il Piano Annuale per l’ Inclusione è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Il P.A.I. conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.

Il P.A.I. non è un documento dissociato dal P.T.O.F,  ma è parte integrante e il Collegio dei docenti, attraverso il P.T.O.F, potrà esplicitare che il processo di inclusione è esso stesso insito in quella vision che la scuola ha scelto come perno della propria azione didattico-educativa. Attraverso tale documento la scuola chiarisce dunque, il processo di inclusività agito (processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, metodologie e strategie adottate), gli interventi inclusivi attivati in itinere e soprattutto presenta una proiezione globale di miglioramento che intende realizzare a garanzia del successo formativo.
Il P.A.I. è quindi un documento redatto dall’Istituto ed è… “prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione”. 

L‘Istituto Comprensivo “Veglie Polo 1” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per dare adeguata e personalizzata risposta a ciascun alunno che, con continuità o per determinati periodi, presenta Bisogni Educativi Speciali.
A tal fine intende:

  • creare un ambiente accogliente e di supporto ;
  • sostenere l’apprendimento sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola;
  • promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento;
  • centrare l’intervento sulla classe in funzione dell’alunno;
  • favorire l’acquisizione di competenze collaborative;
  • promuovere culture politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

PAI 2019 Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 20/06/2019 e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 01/07/2019

Normativa di riferimento:

direttiva-ministeriale-27-dicembre-2012-strumenti-d-intevento-per-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-bes

CM_6_3_2013

nota-1551-del-27-giugno-2013-piano-annuale-inclusivita




Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status